Si sente sempre più spesso, come fosse un mantra, che la bellezza sta nelle piccole cose, che la semplicità vince, che non servono grandi opere per rimanere a bocca aperta. La forte insistenza su questo tema sta quasi facendo perdere forza e verità al concetto.
Ma sapete qual è una cosa semplicissima che lascia davvero a bocca aperta?
Una passeggiata nel borgo di Pretoro con la testa all’insù.
Lo scorso dicembre è uscito, nelle sale italiane, un film carino e commovente dal titolo “Last Christmas”. In una scena il protagonista maschile propone alla ragazza di fare una passeggiata nella città di Londra rivolgendo lo sguardo all’insù. I due uscirono dall’esperienza sopraffatti. Mi sono detta: perché non provarci a Pretoro? Non ci crederete, ma c’è un mondo incredibilmente fantastico a un paio di metri (o forse meno) dal nostro sguardo.
Ho incontrato iscrizioni secolari dalle quali sembrano fuoriuscire bisbigli dei nostri avi; mi sono incredibilmente innamorata di eleganti fregi che adornano le mensole di alcuni balconi; e ho potuto giocare a nascondino con facce buffe in pietra nascoste tra i blocchi delle facciate. Ho visto… a no, non vi svelo altro! Ora tocca a voi scovare stranezze e condividerle con tutti noi.

Tagga @prolocopretoro e usa l’hashtag #pretoro, saranno ri-postate tutte le vostre scoperte.